Forma e riqualifica
i tuoi dipendenti a costo zero

Fondi Paritetici Interprofessionali

I Fondi Partitetici Interprofessionali (Legge 388/2000) sono organismi di natura associativa promossi dalle organizzazioni sindacali e finalizzati alla promozione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati. Sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’INPS e a ridistribuirlo tra i loro iscritti.

Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, l’azienda avrà la garanzia che quanto versato – per obbligo (Legge 845/1978) – le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare – in piena sintonia con le proprie strategie aziendali – i lavoratori dipendenti.

L’adesione a un fondo non comporta alcun costo ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.

ai generated, office, meeting-7853101.jpg

Come funzionano

Ogni impresa versa ad INPS una percentuale pari allo 0,30% della busta paga di ogni dipendente. Facendo richiesta di adesione ad un Fondo Interprofessionale può destinare ad un fondo interprofessionale il proprio accantonato.

Ecco in maniera estremamente sintetica il funzionamento dei Fondi Interprofessionali:

  1. Nella busta paga di ogni dipendente c’è una percentuale dello 0,30% che viene destinata alla formazione dei lavoratori (legge 388/2000);
  2. Lo 0,30% di ogni dipendente confluisce all’INPS;
  3. Se una azienda comunica all’INPS di volere aderire ad uno specifico fondo interprofessionale, allora l’INPS trasferirà tali risorse al Fondo Interprofessionale indicato;
  4. Il Fondo Interprofessionale riceve i soldi dall’INPS e li mette a disposizione delle aziende per l’erogazione di azioni di Formazione Continua ai propri dipendenti.

Come si aderisce

I fondi sono più di uno ma il meccanismo di adesione è lo stesso per tutti. L’adesione ad un fondo è possibile solo attraverso una comunicazione ad INPS. Per questo motivo la pratica va effettuata dal consulente del lavoro o dal commercialista per conto dell’azienda. Una volta entrato nella sezione dedicata del sito dell’INPS, il professionista comunicherà nella denuncia UNIEMENS (ex DM/10) o DMAG l’adesione al fondo immettendo lo specifico codice che contraddistingue quel fondo. Il codice va immesso nella sezione Posizione Contributiva, Denuncia Aziendale, Fondo Interprofessionale, Adesione e di seguito andrà indicato il numero di dipendenti (quadri, impiegati e operai) interessati dall’obbligo contributivo. Tale operazione di adesione può essere effettuata in qualsiasi mese dell’anno.

La nostra proposta per la tua azienda

Ci occupiamo insieme al consulente dell'azienda di formalizzare l'adesione al Fondo

Progettiamo il Piano formativo dopo un'attenta valutazione dei fabbisogni

Curiamo la presentazione dell'istanza del progetto per l'accesso al finanziamento

Gestiamo le attività di formazione

Rilasciamo certificazione delle competenze acquisite dai partecipanti e seguiamo la fase di rendicontazione del finanziamento

Richiedi una consulenza gratuita

Per essere contattato scrivi il tuo numero telefonico
Scroll to Top